• darkblurbg

    Incontro di Stile e Passione

Ventesima Strada

UNO STILE ARTIGIANO SENZA TEMPO

Ricerca

La nostra ricerca è di tipo culturale. Non vogliamo essere forzatamente innovativi, preferiamo perfezionare ciò che era considerato perfetto, rendere confortevole ciò che è scomodo, riportare in uso ciò che è stato abbandonato per passati errori di valutazione. La ricerca si rivolge al futuro quanto al passato, nella sua accezione più ampia. Tutto può diventare utile, con contaminazioni da altri generi e niente è dato per scontato.

Qualità

Al giorno d'oggi si sente parlare tanto di qualità, molte volte allargandone il concetto a prodotti immeritevoli. Le calzature Ventesima Strada invece si adattano maggiormente alla definizione di qualità assoluta. Provate la nostra Qualità e confrontatela con la qualità. Siamo certi che il risultato sarà dalla nostra parte.

Passione

Non un laboratorio asettico dove contano i numeri ma un gruppo di esperti con idee diverse che dibattono e si confrontano. Da questo deriva la nostra passione e la nostra italianità. Vedute diverse e percorsi differenti, ma con l'obiettivo comune di creare il miglior prodotto possibile per i nostri clienti. Le sfaccettature di Ventesima Strada si trasferiscono nelle nostre calzature; ruvide nell'aspetto ma gentili con il piede.

Durata

Caratteristica troppo spesso dimenticata nel mercato odierno, la durata è una delle proprietà fondamentali delle nostre calzature. I materiali usati nella costruzione della calzatura sono molto resistenti e se usate in modo proprio le nostre scarpe possono durare decenni. Lo stesso design Vintage fa si che il prodotto non diventi obsoleto neppure dal punto di vista estetico.

Come nasce

UN PERCORSO CHE RACCONTA LA NOSTRA PASSIONE

Montaggio a mano

L'inizio

Durante la fase di progettazione, quando la scarpa non è ancora scarpa ma solo un insieme di idee e materiali, la prima cosa di cui ci assicuriamo è il comfort della calzatura sul piede. La tomaia viene adattata alla forma montandola con pinza, martello e chiodini. Solo dopo molte prove e aggiustamenti si raggiunge la forma definitiva che si adatta perfettamente al piede.

Taglio

Il taglio manuale del pellame è un'operazione che allontana la nostra calzatura dall'ottica di produzione di massa, avvicinandola all'ideale del prodotto artigianale personalizzato fatto su misura. Tagliando a mano siamo a contatto diretto col pellame e ci possiamo assicurare che sia di prima qualità e che non contenga difetti.

Scarnitura

Tramite la scarnitura si assottiglia il pellame in alcuni punti cruciali che altrimenti andrebbero a ridurre il comfort del piede. Saper dove, come e quanto assottigliare il pellame è un'operazione che richiede esperienza e precisione; per ogni calzatura la scarnitura è diversa e fatta ad hoc.

Segnatura

Successivamente al taglio il pellame viene marcato a mano per agevolare la complessa operazione di orlatura con delle linee guida. Si dà così un ordine ai numerosi pezzi che compongono la scarpa e si verifica ancora una volta la qualità di tutte le componenti.

Ricamo

Il primo elemento distintivo

Il ricamo del nostro marchio sulla lingua della nostre calzature, mai invasivo e volutamente non impattante a livello estetico, rimarca il nostro stile Vintage e la passione per i dettagli. Le calzature sono ricamate singolarmente scegliendo colori che si adattino ai pellami.

Rivettatura

Con la rivettatura si fissano alla calzatura le parti metalliche (comunemente chiamate "minuteria") attraverso cui passeranno i lacci. E' un lavoro di precisione e un solo errore provocherebbe danni irreparabili alla calzatura. La nostra minuteria si compone sia di parti in stile Vintage riprese da calzature sportive anni '70 che da sistemi di chiusura innovativi, senza mai scadere nella banalità di chiusure tramite cerniere Zip, pratiche nell'uso ma associate ormai a calzature di fascia bassa.

Prima Cucitura

Lavorazione norvegese

La cucitura norvegese realizzata a mano, punto di rilievo delle nostre calzature, fissa il guardolo di cuoio alla tomaia. E' l'operazione più importante nella realizzazione delle nostre calzature perché distingue la nostra lavorazione autentica da quelle delle calzature comuni, che presentano una finta cucitura prefabbricata. La complessa cucitura rende il fondo della calzatura indistruttibile.

Ribattitura

Con la ribattitura si piega il guardolo, originariamente dritto, con un angolo di 90 gradi, preparandolo all'operazione successiva. E' un'operazione molto faticosa e come tutte le altre fasi della nostra lavorazione richiede manualità fuori dal comune, precisione ed esperienza.

Seconda Cucitura

La seconda cucitura fissa l'intersuola in materiale ammortizzante al guardolo e conclude la lavorazione norvegese. Anch'essa come la prima cucitura è autentica al 100% e richiede altrettanta maestria. Il risultato che si ottiene è la calzatura tipica del distretto montebellunese, famosa in tutto il mondo.

Incollaggio

Le suole, con fondo tipicamente a carro armato, vengono incollate all'intersuola in EVA. La suola costituisce il quinto ed ultimo strato che isola il piede dal terreno. Gli strati superiori sono: sottopiede anatomico, sottopiede di montaggio in cuoio, riempitivo ed intersuola. Da notare come le suole non abbiamo una dimensione pronta all'uso, ma necessitino di essere lavorate una volta incollate alla tomaia, come si vede nell'immagine a lato.

Fresatura

La fresatura di suola, intersuola e guardolo è un'altra di quelle operazioni, tipiche della nostra lavorazione, in cui un errore causa danni irreparabili alla calzatura. Tramite una fresa ad alta velocità si asporta il materiale in eccesso dal fondo della calzatura fino ad ottenere una linea pulita ed armoniosa.

Tamponatura

Questa operazione avviene attraverso un tampone rotante cosparso di cera. Serve a lucidare e a rifinire la suola e il guardolo, che altrimenti dopo la fresatura presenterebbero una taglio vivo. Completata la tamponatura il fondo della calzatura è lucido e protetto dallo strato di cera.

Finissaggio

Il finissaggio si compone di una serie di operazioni, circa quindici, che vanno dalla pulizia della scarpa alla spazzolatura, dall'allacciatura all'inscatolamento, dall'etichettatura all'inserimento del sottopiede anatomico. Concluso il finissaggio sono passate svariate ore dall'inizio delle operazione, ma la calzatura è finalmente pronta per essere indossata.

Un prodotto di Successo

FATTO A MANO E MADE IN ITALY